Se cambio gestore fisso devo pagare?
Scopri se il tuo gestore ti addebita costi aggiuntivi
Quando si recede anticipatamente da un gestore fisso, spesso si incorre nelle spese e contributi di disattivazione. Le compagnie telefoniche richiedono una permanenza minima di 24 mesi sulle offerte adsl e fibra ottica, alla scadenza della quale è possibile cambiare gestore senza dover pagare nulla.
Spesso vi sono delle variabili che possono cambiare da operatore a operatore, pertanto è sempre consigliabile veridicare con il servizio clienti quale potrebbero essere i termini di condizioni in caso di recesso anticipato.
Con la norma entrata in vigore il 2019 fissata dall’AGCOM, l’operatore è tenuto a specificare quelli che sono i costi in caso di disattivazione anticipata o cessazione linea. Questi valori hanno un limite massimo che non possono superare il canone mensile che il cliente paga all’operatore stesso.
A seguire una panoramica dei costi legati alla disattivazione di una linea fissati dai vari operatori di telefonia:
- TIM :in caso di passaggio ad altro operatore contributo di € 5,00, in caso di cessazione della linea € 30,00;
- Vodafone :in caso di passaggio ad altro operatore o cessazione linea contributo di € 28,00;
- Wind Tre : in caso di passaggio ad altro operatore o cessazione linea, contributo pari ad una mensilità di canone;
- Fastweb :in caso di passaggio ad altro operatore o cessazione linea, contributo pari ad una mensilità di canone;
- Tiscali :in caso di passaggio ad altro operatore o cessazione linea, contributo pari ad una mensilità di canone;; per linee wireless J4+ non è previsto alcun costo di disattivazione;
Inoltre occorre fare attenzione ai seguenti punti sempre nel caso in cui decidiate di cessare anticipatamente il rapporto con il vostro operatore:
- Verifica con il servizio clienti se i device forniti come router ti sono stati forniti a rate;
- Verificare se per il device a rate acquistati vi sono ulteriori rate da pagare, perché in questo caso vi sarà richiesto il saldo in un’unica fattura:
- Verificare se in caso da passaggio al nuovo operatore tra le clausole contrattuali accettate promozioni o contributi per attivazione, sono scontati o presenti o del tutto gratuiti.