P.IVA 07091800487

Bonus Psicologo: graduatorie entro il 7 dicembre 2022

Bonus Psicologo: graduatorie entro il 7 dicembre 2022

Per il Bonus Psicologo, entro il 7 dicembre 2022 l’INPS ufficializzerà le graduatorie, dandone comunicazione agli interessati.

A comunicarlo il Messaggio INPS n.3820/2022, il quale ricorda che per tale bonus, relativo al contributo per sostenere le spese di psicoterapia, era necessario inviare la richiesta entro il 24 ottobre 2022.

Il Bonus Psicologo è infatti un beneficio disposto dal decreto-legge n.228/2021 con l’intento di supportare le spese di assistenza psicologica nei confronti di chi, a seguito della pandemia da Covid-19, si trova in condizione di fragilità psicologica, ansia, depressione o stress. I destinatari sono tutti i cittadini che abbiano un indicatore ISEE non superiore a 50.000 euro, anche se verrà erogato prioritariamente ai cittadini con ISEE più basso, come riporta il Comunicato Stampa INPS del 21 luglio 2022.

Per tutte le specifiche clicca qui

Verifica INPS delle domande ricevute

La verifica INPS delle domande di Bonus Psicologo ricevute dai cittadini avrà inizio il 1° novembre 2022: l’INPS avrà 30 giorni di tempo per effettuare l’istruttoria centralizzata e poi riesaminare, a livello territoriale, le domande ricevute con ISEE difforme e/o incompleto. A questo proposito, le strutture preposte saranno tenute a verificare che le domande con ISEE incompleto e/o difforme vengano regolarizzate entro 30 giorni dal termine ultimo di presentazione delle richieste stesse, attraverso le procedure indicate dal D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159, come ricorda il Messaggio INPS n.3820/2022

Hai bisogno dell’ISEE?

Contatta qui il nostro CAF CONFSAL!

In seguito, una volta completata la procedura di verifica, verranno ufficializzate, come già detto, le graduatorie, entro la data del 7 dicembre 2022.

Dalla pubblicazione delle graduatorie, il beneficiario del Bonus Psicologo avrà 180 giorni per usufruire del beneficio attraverso il codice univoco comunicato.

Si ricorda infatti che, una volta che l’INPS accoglierà le domande, stilerà una graduatoria, e i beneficiari, oltre a ricevere comunicazione di accoglimento dell’istanza, riceveranno anche un codice univoco che dovrà essere comunicato direttamente allo psicoterapeuta/professionista, per ogni seduta di terapia. A questo punto, il professionista, sulla sezione apposita, dovrà riportare questo codice univoco completo di codice fiscale del cittadino beneficiario. Si sottolinea, quindi, che il bonus psicologo verrà erogato direttamente al professionista.

Prenotazione sedute di psicoterapia

La prenotazione delle sedute di psicoterapia sarà quindi disponibile a partire dall’8 dicembre 2022, attraverso l’apposita procedura per le prenotazioni, completa di conferma delle stesse da parte dei professionisti.

Istruzioni operative per i professionisti

Le istruzioni operative per i professionisti saranno rese pubbliche con successivo messaggio INPS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *