La Consulenza a 360° dal 2021
introduzione Negli ultimi anni, il settore immobiliare ha assistito a una trasformazione significativa con l’emergere delle offerte telematiche per le aste immobiliari. Questo approccio innovativo ha rivoluzionato il modo in cui vengono condotte le aste, garantendo maggiore accessibilità, trasparenza ed efficienza sia per gli acquirenti che per i venditori. In questo post del blog esploreremo…
Leggi tutto
I rischi in cui possiamo incorrere con l’acquisto di un immobile in asta e quindi in esecuzione immobiliare, sono molteplici. Il più frequente riguarda la parte urbanistica del bene. Nel senso che si rischia di comprare immobili abusivi quindi è fondamentale far controllare la documentazione ad un esperto di urbanistica, di condoni e di tutto ciò che concerne il discorso…
Leggi tutto
Per chi non lo sapesse, la plusvalenza altro non è che il guadagno ricavato dalla rivendita di un immobile quando questo viene venduto ad un prezzo più alto rispetto a quello di acquisto. Questo utile, solitamente, viene tassato dallo stato. Ci sono però alcuni casi in cui la plusvalenza non viene tassata. La plusvalenza immobiliare non è soggetta a…
Leggi tutto
Nel caso di acquisto di un immobile come seconda casa si devono pagare le imposte ipotecaria e catastale nella misura di 50 € ciascuna e successivamente l’imposta di registro. L’imposta di registro, come noto, sulle abitazioni è del 9% se non si può usufruire dell’agevolazione prima casa.Ma su quale base imponibile si paga?Ciò dipende dalla modalità di partecipazione all’asta: se si è partecipato come persona…
Leggi tutto
Spesso vediamo immobili in asta con un prezzo di partenza molto più basso rispetto al prezzo di mercato e questo può dipendere da diversi fattori. Ad esempio, può succedere che l’asta sia andata deserta nei precedenti esperimenti e che il prezzo sia stato abbassato di volta in volta. Quindi, ora partecipiamo a un’asta che ha come offerta minima 100.000…
Leggi tutto
Con questo articolo voglio rispondere a un quesito attorno al quale gira sempre molta confusione; cosa succede se si acquista un immobile all’asta come prima casa e si vuole rivendere prima di 5 anni? La normativa stabilisce che se si acquista un immobile (all’asta o a libero mercato, non fa differenza) come prima abitazione non si può rivendere…
Leggi tutto
Spesso, quando si osservano gli immobili in asta che sono oggetto di contenzioso civile, ci troviamo ad affrontare la questione della proprietà divisa tra più persone che non riescono ad accordarsi sul prezzo di vendita o sulla gestione del bene. Questo può portare a un litigio che, in seguito, diventa una causa vera e propria. Il giudice,…
Leggi tutto
Il tema della liberazione degli immobili è molto importante nelle aste immobiliari. Quando avviene, le persone spesso temono che chi è all’interno dell’immobile, soprattutto se l’esecutato ha figli minori, non se ne vada. Nelle aste, la data del pignoramento determina le regole: se chi è all’interno ha un titolo opponibile, come una sentenza di assegnazione del tetto coniugale al…
Leggi tutto
Spesso ci troviamo di fronte a perizie e avvisi di vendita che indicano la presenza di un contratto di affitto opponibile alla procedura, registrato prima del pignoramento dell’immobile. Tuttavia, vi è una particolarità quando l’intero canone è stato già versato al momento della stipula del contratto. Questa è una forma evidente di tutela per l’esecutato o il…
Leggi tutto
L’offerta minima nelle aste immobiliari è semplicemente la cifra inferiore al quarto della base d’asta. Ad esempio, se l’immobile ha una base d’asta di 100.000 euro, l’offerta minima sarà di 75.000 euro. Questo è un modo per abbreviare la procedura delle aste, in quanto il tribunale autorizza già l’offerta di un quarto inferiore, in caso l’asta rimanga deserta.…
Leggi tutto