Delega identità digitale INPS per minori: online la procedura
Per la delega dell’identità digitale INPS per minori è ora online la procedura dedicata, come indicato dal comunicato INPS del 17 gennaio 2022.
Si tratta della possibilità, per i genitori che lo richiedono, di poter presentare richieste all’INPS per conto dei propri figli minorenni, attraverso una delega attivabile direttamente online, senza bisogno di recarsi fisicamente in un ufficio territoriale dell’Istituto di Previdenza.
Leggi qui la procedura per l’attivazione della delega dell’identità digitale per persone fragili
Come attivare la delega dell’identità digitale INPS per minori?
Per attivare la delega dell’identità digitale INPS per minori è necessario prima di tutto possedere SPID o CIE (carta di identità elettronica) oppure CNS (carta nazionale dei servizi), in modo da poter accedere al servizio dedicato nell’area personale MyInps.
Si fa presente che, nel momento di registrazione della delega, verrà richiesta:
- “dichiarazione dell’esercizio della responsabilità genitoriale;
- consenso dell’altro genitore esercente la responsabilità genitoriale”
come indicato nel Messaggio INPS n.171 del 13 gennaio 2022.
Tutte le informazioni dichiarate dai genitori richiedenti verranno poi accertate presso l’ANPR, ossia l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, compresa la presenza del minore nello stesso nucleo familiare.
In caso di esito negativo della procedura di verifica, non potrà essere rilasciata alcuna delega dell’identità digitale INPS per figli minori, ma in caso si dispongano dei documenti richiesti in forma cartacea o si posseggano tutti i requisiti, ci si potrà comunque recare presso un ufficio territoriale INPS, per inoltrare la richiesta.