Assegno Unico 2022: prestazioni sostituite e domanda in assenza di ISEE
L’Assegno Unico 2022 ha sostituito alcune prestazioni, e si può inviare domanda anche in assenza di ISEE, percependone l’importo più basso. A sottolinearlo il comunicato stampa INPS del 31 dicembre 2021, che annuncia anche l’avvio della procedura di invio delle domande a partire dal 1° gennaio 2022.
Prestazioni sostituite
Le prestazioni sostituite dall’Assegno Unico 2022 per i figli a carico sono:
- il Bonus Mamma Domani (o premio alla nascita);
- il Bonus Bebè (o assegno di natalità);
- l’assegno al nucleo familiare per i figli (ANF);
Inoltre, dal 1° marzo 2022 non verranno più applicate in busta paga le detrazioni fiscali per i figli a carico fino ai 21 anni di età (in presenza di alcuni requisiti), e non verrà più erogato l’assegno familiare dei Comuni.
Prestazioni non sostituite dall’Assegno Unico 2022
Tra le prestazioni non sostituite dall’Assegno Unico 2022 ricordiamo il Bonus Asilo Nido (e Assistenza domiciliare per figli minori), che continuerà ad essere erogato.
Domanda Assegno Unico 2022 in assenza di ISEE
La domanda di Assegno Unico 2022 in assenza di ISEE è possibile, e in questo caso verrà erogato alle famiglie l’importo minimo del beneficio. Se verrà però presentato l’ISEE entro il 30 giugno 2022, agli stessi nuclei familiari verrà riconosciuta, retroattivamente, la maggiorazione prevista, nel caso posseggano determinati requisiti.
Per conoscere chi ha diritto alle maggiorazioni, clicca qui
Si ricorda, infine, che potranno beneficiare dell’Assegno Unico 2022 (nella misura minima) anche i nuclei familiari con un ISEE maggiore di 40.000 euro.
Vuoi calcolare il tuo ISEE? Contatta qui il Caf Confsal!
Qual è l’importo del mio Assegno Unico 2022?
Per conoscere l’importo indicativo del tuo Assegno Unico 2022 puoi utilizzare il Simulatore Online dell’INPS. Per saperne di più leggi qui!
Solo presentando effettiva domanda di Assegno Unico 2022 sarà però possibile conoscere l’importo esatto del proprio beneficio mensile.